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Attualità

Contatto diretto azienda-cliente, ecco i vantaggi dei chatbot

L’utilizzo dei chatbot rientra a pieno titolo all’interno del cosiddetto marketing conversazionale, rappresentato da quelle tecnologie utilizzate per mantenere un legame il più possibile diretto con i clienti basandosi su un relazione bidirezionale.

Il settore è uno dei più in voga del momento, tanto più che i chatbot diventeranno una presenza in costante aumento nelle operazioni di supporto alla clientela. Inoltre il giro d’affari che ruota attorno a questi assistenti virtuali è destinato a crescere arrivando a toccare gli 1,25 miliardi di dollari entro il 2025, stando all’ultimo rapporto diffuso dall’Istituto per la Competitività. A onor del vero bisogna anche sottolineare come al momento le persone intervistate hanno ancora ammesso di preferire telefono, mail, sito web o visita in loco per entrare in contatto con una certa azienda. Il ricorso ai chatbot non riscuote ancora un successo così ampio, ma questi strumenti basati sull’intelligenza artificiale sono destinati a occupare un ruolo sempre più determinante nelle strategie di marketing.

 

Sempre presenti

Una delle caratteristiche che gli utenti apprezzano maggiormente dei chatbot è la loro disponibilità 24 ore su 24, per sette giorni a settimana. L’avere a disposizione un servizio che risponde automaticamente a dubbi e richieste senza dover passare attraverso una persona in carne ed ossa è sicuramente una comodità non da poco offerta dai chatbot. Certamento il massimo della funzionalità dei chabot viene raggiunta quando gli interrogativi sono molto semplici o ripetuti spesso dai diversi utenti. “A che ora apre il negozio?” è un classico caso di domanda a cui un chatbot può dare risposta in tempo reale. Ma gli assistenti virtuali possono essere anche un utile filtro per indirizzare le domande più complesse e articolate a un essere umano che risponderà in un secondo momento. Ma nonostante questi vantaggi una buona parte degli utenti patisce la mancanza di un operatore a cui fare riferimento quando deve risolvere un dubbio o avere una risposta. In ogni caso il punto di forza di questi tool mossi dall’intelligenza artificiale risiede anche nella capacità di apprendere dalle esperienze passate. Quindi non potranno che migliorare il proprio servizio nel tempo.

 

Rapidità ed efficienza

Alla presenza costante si aggiunge la rapidità nelle risposte e la garanzia di un livello almeno minimo di assistenza in qualsiasi situazione, anche di emergenza. Il tempo può essere poi una variabile fondamentale per quello che riguarda l’accorciamento dei cosiddetti cicli di vendita. Se le persone ricevono rapidamente dei feedback alle loro domande è anche più probabile che siano più propense a effettuare un ordine o un acquisto online di conseguenza.

 

Vantaggi aziendali

Fin qui si è parlato di come i chatbot possono aiutare a migliorare il contatto che il cliente ha con l’azienda. Per per la stessa impresa i chatbot possono rappresentare una vera miniera d’oro per quanto riguarda la raccolta di dati dei clienti. Infatti si possono estrarre molte informazioni dalle interazioni che le persone stesse hanno con gli assistenti virtuali. Questo poi apre le porte al discorso dell’analisi dei dati per creare modelli predittivi in grado di intuire quali potranno essere le future decisioni o scelte di un cliente sulla base dei suoi comportamenti o delle richieste che ha effettuato in passato.

 


 

FONTE: https://www.businessadvisor.it/notizie/economia/contatto-diretto-azienda-cliente-ecco-i-vantaggi-dei-chatbot

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